Attività

La società Ginnastica Ritmica Artemisia Catania ASD propone corsi di Ginnastica Ritmica suddivisi in base alle fasce d’età e al livello di predisposizione tecnica per bambine dai 3 anni in su.

Questa disciplina olimpica, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La ginnastica ritmica sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi utilizzati dalle ginnaste, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica.

Elemento caratterizzante della ginnastica ritmica è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo, tramutando il tutto in una vera e propria performance artistica capace di emozionare e stupire.

Questo sport è caratterizzato da esercizi individuali, di squadra o in coppie la cui durata varia dai 45” ai 2′.30” imposti secondo il livello di gare e l’età.

La ginnastica ritmica favorisce uno sviluppo fisico completo e omogeneo. Durante gli allenamenti vengono migliorati:

  • la flessibilità e la forza muscolare grazie alle attività di stretching e potenziamento
  • la coordinazione grazie all’utilizzo dei piccoli attrezzi
  • il controllo completo del proprio corpo.

Vengono inoltre stimolati:

  • il senso del ritmo e la musicalità
  • l’espressività e l’interpretazione personale
  • la collaborazione e il lavoro di squadra.